Fallschirm in Rionero in Vulture (Süditalien) 1943

  • Ciao, sto cercando informazioni su un paracadute a Rionero in Vulture unità (Sud Italia) nel settembre 1943 insieme ad un reparto del paracadutista italiano del 3 ° Battaglione. "Nembo" di Edoardo Sala. Qualcuno ha informazioni?

  • Caro aphoenix scusa però scrivi in inglese come faccio io sennò i tedeschi non capiscono... allora probabilmente l'unica unità parà che si trovò nei pressi di Potenza fu il 1° paracadutisti (anche se altri soldati di questo reggimento si scontrarono con i Rangers a Chiunzi (sud di Nocera); riguardo alla "Nembo", il 184° "Nembo" combatté in Calabria agli ordini del capitano Sala e poi si ritirò con la 29.Panzergrenadier Division.
    Da alcuni documenti e da una foto che trovai anni fa su internet, i paracadutisti della "Nembo" di Sala parteciparano pure gli scontri intorno ad Altavilla assieme al Gren.Regt. 15 (mot.) contro agli americani della 36th US "Texas".
    Probabile si fermarono ad inizio settembre in Basilicata anche se a Rionero Vulture iniziarono gli scontri solo circa il 26-27 settembre.
    Forse prima si stabilirono lì come se fosse stata una "retrovia" e poi partirono per il fronte di Salerno.
    Anche se però devi sapere che soprattutto nella zona occidentale della Basilicata oltre ai parà tedeschi c'erano pure molte unità antiaeree (FlaK).
    Poi però la 1a divisione Fallschirmjg. si ritirò sul Sangro e la "Nembo" del 3° battaglione/184° si ritirò verso Chieti, forse venne impiegato ad Ortona (questa è una mia ipotesi non saprei dirti).


    Saluti Matteo

  • Grazie Matteo, avevo scritto il post in tedesco, ma evidentemente il traduttore me lo ha ritradotto in italiano.
    Dalle ultime ricerche, il III Btg di Sala, era presente a Rionero in Vulture nei giorni del 24 settembre (si è reso partecipe anche di un eccidio di 16 civili...) insieme alla 1.Fjd. alla quale si unì il 19 settembre. Presumo sia il 3° Rgt in quanto la zona era quasi tutta occupata da questa unità. Mi manca da sapere il Battaglione. Il giorno 26 settembre continuarono la ritirata presumo per il fronte di Salerno.
    Se ti capita di trovare altre notizie, fammi sapere...
    Giovanni

  • Ok. Rionero Vulture era una sorta di retrovia/fronte perché al 24 settembre gli inglesi erano presso Foggia e gli americani a pochi chilometri da Benvento e Avellino (gli inglesi erano inchiodati tra Cava dei Tirreni e Pellezzano)... di Sala era 185º Reggimento fanteria paracadutisti. 3° battaglione. 7ª Compagnia paracadutisti,8ª Compagnia paracadutisti,9ª Compagnia paracadutisti.
    Forse si ritirarono verso l'Abruzzo o Cassino.
    Ho sentito parlare di quest'eccidio e probabilmente le uniche truppe tedesche erano la 1.FJR Div. come ho già detto perché tutti gli altri reparti di fanteria erano verso il Sangro e il Volturno (poche migliaia di uomini erano invece a Napoli e centri dell'agro nocerino sarnese) ; secondo alcuni ci furono anche reparti della "Folgore".
    Non saprei che dirti perché ho notato che riguardo ai reparti la storiografia è lacunosa.

    Matteo